Definizione

Rural Architectural Intensification è un'azione progettuale innovativa di architettura ed progettazione urbana.

Questa azione operativa è applicabile per rigenerare e trasformare la città contemporanea eil paesaggio in usi che sono adatti per i modi contemporanei di vivere attraverso la costruzione di un nuovo paradigma di un progetto architettonico e urbano sostenibile.

 

Rural Architectural Intesification ha tre parole chiave:

Intensificazione come strategia per creare densità sostenibile delle attività e degli spazi per le persone in cui l'ambiente naturale e l'ambiente rurale-urbano convivono armoniosamente.

Architettonica come processo e prodotto della costruzione, che può creare innovazione sociale, culturale, economica e tecnologica;

Rurale come ambiente ricco di storia, di valori, di memoria e di alta qualità;

 

Introduzione

I principi e gli orientamenti presentati derivano da un Programma di Ricerca Nazionale (PRIN2009) "Architettura come patrimonio: strumenti innovativi per la tutela e la valorizzazione dei sistemi insediativi", in questo quadro nazionale, autori provenienti dall' Università degli Studi di Pavia, hanno partecipato al tema di ricerca sulla "Valorizzazione - qualificazione del paesaggio rurale. Strategie compositive nei territori dei nuovi centri urbani".

 

Tale questione mira alla rigenerazione del contesto rurale, con particolare attenzione al paesaggio e all'architettura che può diventare lo strumento per promuovere il valore, la memoria e la qualità ambientale come patrimonio culturale. A condizione che il paesaggio abitato è in grado di nutrire la ricerca e l'innovazione.

 

 

La crisi del mondo rurale è un problema di carattere europeo: dalla Spagna alla Germania, dall’Olanda alla Polonia, dal Regno Unito alla Francia, si avvertono squilibri simili a quello italiano: spopolamento e invecchiamento della popolazione, abbandono e degrado dei centri minori, difficoltà nel mantenimento delle attività imprenditoriali esistenti e/o nel decollo di nuove, sfruttamento agricolo intensivo a discapito della biodiversità, inquinamento, mancanza di infrastrutture e servizi per il turismo, di occasioni lavorative per la popolazione, ecc.

 

Quale è il ruolo che l'architettura deve giocare in questo contesto di intensificazione? 

 

Attraverso i workshop e seminari abbiamo analizzato il ruolo dell'architettura nel processo di rigenerazione del paesaggio rurale cercando di definire un metodo di analisi e di interpretazione del fenomeno...

 

La valorizzazione dell’architettura rurale, dei piccoli borghi, delle cascine, degli antichi manufatti, costituisce una delle principali componenti di rigenerazione del paesaggio, ma si tratta di una strategia conclusa a buon fine soltanto se supportata parallelamente dalla possibilità di intraprendere attività imprenditoriali - anche a partire dal patrimonio architettonico stesso - ma comunque progettate tenendo in considerazione la valorizzazione della struttura estetico percettiva del paesaggio.

 

Attraverso quali parametri si può misurare la valorizzazione del territorio rurale?

 

@ 2013-2015 by rural rchitectural intensification. All rights reserved  

  • w-facebook
  • Twitter Clean